Ogni lavoro finalizzato all’abbattimento delle barriere architettoniche fruisce della detrazione prevista per le ristrutturazioni edilizie.
In questi interventi rientra l’installazione di ascensori, montascale, piattaforme elevatrici e simili.
Contributi statali e detrazioni fiscali
Tornare a vivere in piena libertà la propria casa è una scelta che, a livello finanziario, riserva molte opportunità: recuperi oltre il 50% della spesa sostenuta grazie ai contributi Statali previsti dalla legge n°13/1989 sull'abbattimento delle barriere architettoniche (da richiedere al Comune) e alle detrazioni fiscali del 50% o 19%.
Agevolazioni ai fini IVA
Si applica l’aliquota agevolata del 4% per l’acquisto di mezzi necessari alla deambulazione e al sollevamento dei soggetti portatori d’handicap ai sensi dell’art. 3 Legge 104/92.
Compila il Form per richiedere informazioni su contributi e agevolazioni.
Ti mettiamo a conoscenza delle informazioni per usufruire dei benefici fiscali e di tutti i contributi per l’acquisto di un impianto.
Dopo il disbrigo delle pratiche burocratiche legate alle richieste di contributi ed agevolazioni fiscali, ti spiegheremo tutte le modalità di presentazione delle domande e a quanto ammonta l’entità delle detrazioni IVA e IRPEF.